“I giovani, il futuro dell’impresa cooperativa”
E’ questo il tema scelto dall’Assemblea delle Nazioni Unite per l’edizione 2011 della Giornata Internazionale delle Cooperative, che si terrà il prossimo 2 luglio con lo scopo di promuovere la partecipazione dei giovani al movimento cooperativo.
La Giornata Internazionale delle Cooperative delle Nazioni Unite si celebra ogni anno il primo sabato di luglio. Una ricorrenza per sottolineare il contributo del movimento cooperativo alla soluzione di problemi globali, congiuntamente dal movimento cooperativo e le Nazioni Unite. Lo scopo della Giornata Internazionale delle Cooperative istituita dalle Nazioni Unite nel 1995, è quello di aumentare la consapevolezza sulle cooperative, evidenziare la complementarietà dei fini e degli obiettivi delle Nazioni Unite e la comunità internazionale movimento cooperativo e, sottolineano il contributo del movimento per la risoluzione dei maggiori problemi affrontati dalle Nazioni Unite.La Giornata Internazionale mira anche a rafforzare ed estendere i partenariati tra il movimento cooperativo internazionale e altri attori, compresi i governi, a livello locale, nazionale ed internazionale

Quest’anno il tema mette in evidenza come il modello cooperativo di impresa può potenziare con successo i giovani. Si ricollega alla celebrazione dell’ Anno internazionale della gioventù che incoraggia il dialogo e la comprensione tra generazioni e promuove gli ideali di pace, rispetto dei diritti umani e delle libertà, e la solidarietà.

La Giornata internazionale delle Cooperative risponde alla necessità di tutte le parti interessate cooperativa per promuovere la partecipazione dei giovani del movimento cooperativo.Troppo spesso i giovani non sono a conoscenza del modello cooperativo di impresa – non imparano a scuola sulle cooperative in cooperative spesso non figura nei programmi scolastici.Anche i giovani non possono non rendersi conto che i prodotti e iservizi che usano sono forniti da cooperative.

Eppure, le cooperative offrono ai giovani opportunità che affrontano i loro bisogni pratici e strategici.
■Esse offrono loro un modello di impresa per creare una propria impresa.
■Esse offrono le opportunità per essere impiegati con enteprises che affrontano le preoccupazioni dei giovani per le operazioni commerciali più democratica, responsabile e etico.
Le cooperative offrono opportunità ai giovani di acquisire esperienza professionale di lavoro, per promuovere la loro formazione e potenziare le capacità, incoraggiare la partecipazione ai processi decisionali in cooperative o forma propria cooperative.

Annunci